LE DIVERGENZE TRA IL COMPAGNO TOGLIATTI E NOI
stralci dallo scritto del Quotidiano del popolo di Pechino del 31 dicembre 1962




Sulla questione se il marxismo-leninismo
è o no superato


1. Il socialismo scientifico, fondato da Marx ed Engels, è un compendio delle leggi che governano lo sviluppo della società umana ed è una verità che è universalmente applicabile. Lo sviluppo della storia, lungi dal 'rendere superato' il marxismo, ha continuato a provare la sua illimitata vitalità. Il marxismo si è continuamente sviluppato nel corso della lotta del proletariato internazionale per conoscere e cambiare il mondo oggettivo. Sulla base delle caratteristiche dell'epoca dell'imperialismo, Lenin sviluppò creativamente il marxismo nelle nuove condizioni storiche. Negli anni dopo la sua morte, i partiti proletari di vari paesi hanno arricchito il tesoro del marxismo-leninismo e certo non si sono allontanati da questi principi fondamentali.(..)

Malgrado i grandi cambiamenti nella situazione mondiale dalla Rivoluzione d'Ottobre, i principi fondamentali del marxismo-leninismo, che sono illustrati dal cammino della Rivoluzione d'Ottobre, brillano oggi ancora più luminosi.


2. E' necessario che un partito marxista-leninista integri la verità universale del marxismo-leninismo con la pratica concreta della rivoluzione nel suo paese e che applichi le leggi comuni della rivoluzione socialista creativamente, alla luce delle condizioni specifiche del suo paese. Il marxismo-leninismo si sviluppa continuamente con la pratica. Certe asserzioni avanzate da un partito marxista-leninista, durante un certo periodo e in certe condizioni, devono essere sostituite con nuove asserzioni, a causa del cambiamento delle circostanze e del tempo. Se non si facesse così ne risulterebbe l'errore di dogmatismo e perdite per la causa del comunismo.

Ma in nessun caso a un partito marxista-leninista è permesso usare il pretesto di certi nuovi fenomeni sociali per negare i principi fondamentali del marxismo-leninismo, per sostituire il revisionismo al marxismo-leninismo e per tradire il comunismo.

A un certo punto dello sviluppo di un partito comunista, il dogmatismo e il settarismo possono diventare il principale pericolo.


3. Attualmente i moderni revisionisti si oppongono al marxismo-leninismo sotto il pretesto di opporsi al dogmatismo, rinunciano alla rivoluzione sotto il pretesto di opporsi all'avventurismo 'di sinistra', sostengono il compromesso senza principi e il capitolazionismo sotto il pretesto della elasticità nella tattica. Se non si conduce una lotta risoluta contro il revisionismo moderno, il movimento comunista internazionale sarà seriamente danneggiato.

Il proletariato rivoluzionario e il popolo rivoluzionario certo marceranno lungo la corretta strada tracciata dal marxismo-leninismo. Per quanto difficile e tortuosa possa essere, essa è la sola strada alla vittoria. Lo sviluppo storico della società non seguirà nè le 'teorie' dell'imperialismo nè le 'teorie' del revisionismo. (..) Noi desideriamo guardare avanti (..)Noi siamo profondamente convinti che per quanto complicato possa essere il corso della lotta, la corrente marxista-leninista alla fine trionferà.

Si ritiene che quest'articolo (stralciato) sia stato redatto sotto la direzione, rivisto, approvato e avallato da Mao-Tse-Tung, in forte polemica con le posizioni dei comunisti italiani e i deliberati del loro X Congresso (2/8 dicembre 1962).
Copia delle opere di Mao-Tse-Tung è possibile richiederle presso il CESDOM 'A.GRAMSCI'
via delle Trote,1 Leporano (TA)/74020 tel.fax: 099/5315701/678